Skip to content

REGISTRO UNICO TELEMATICO DEI VEICOLI FUORI USO

Ricordiamo che a partire dal 7 giugno p.v. diventa obbligatorio il Registro telematico dei veicoli fuori uso.

Pertanto, fino al 6 giugno 2024 rimane obbligatorio utilizzare il Registro cartaceo, ma è possibile affiancare in via facoltativa anche la procedura su Registro Unico Telematico Veicoli Fuori Uso. Il 6 giugno 2024 cessa il doppio regime e il Registro di Pubblica sicurezza viene dismesso.

Con il Decreto N. m_inf.A22E495.Registro_Decreti.U.0000018.12-02-2024 vengono indicate le modalità e le tempistiche per l’accesso degli operatori alle procedure telematiche predisposte per la gestione del Registro e per l’espletamento delle operazioni di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso iscritti al PRA direttamente nel sistema disponibile sul Portale del Trasporto www.ilportaledeltrasporto.it.

Pertanto, a partire dal 12 febbraio u.s., su base regionale di accreditamento destinato a Demolitori e Concessionari, previa autenticazione con SPID o CIE, è possibile accedere al Registro unico telematico dei veicoli fuori uso.

A breve vi comunicheremo la data per l’utilizzo dell’interoperabilità con il gestionale che vi permette di colloquiare con il portale stesso.

Cogliamo l’occasione per porgervi cordiali saluti.

Ultimi articoli